Il legno, materiale ecosostenibile, sta diventando la scelta che sempre più persone prediligono per l’arredamento domestico, grazie alle qualità isolanti e sostenibili. Di seguito tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo materiale per l’arredo del bagno
Il legno nell’arredamento domestico
Il legno, negli ultimi anni, sta diventando il materiale scelto per eccellenza da moltissime persone, per l’arredo della propria casa. Complice l’attenzione verso l’ambiente, questo materiale ecosostenibile, è in grado di trasmettere comfort e calore alla casa. La scelta verso questo tipo di materiale è in costante crescita anche nell’arredo del bagno, sebbene ci sia sempre stata l’idea che, a causa dell’umidità interna di questo ambiente, la plastica e il metallo, siano dei materiali da prediligere. Generalmente questo materiale viene impiegato nella pavimentazione, ma ultimamente viene anche scelto per i complementi d’arredo. I tipi di legno migliori da scegliere per arredare il bagno sono generalmente, il ciliegio, l’acero e il rovere. Grazie agli innovativi rivestimenti idrorepellenti sono in grado di garantire massima durata.
I vantaggi del legno nell’arredo del bagno
Tra i vantaggi del legno nell’arredo del bagno troviamo sicuramente il gusto estetico: il legno, con la sua texture caratteristica, ispira un senso di naturalità, benessere e calore, ideali quando si desidera che il bagno oltre ad essere funzionale risulti essere anche molto accogliente. Il legno è anche facile da pulire, in quanto vengono utilizzati detergenti delicati e adatti allo scopo. Il legno nei mobili del bagno è una scelta conveniente soprattutto dal punto di vista dell’ambiente in quanto si tratta di un materiale ecologico e rinnovabile. Un altro vantaggio del legno è quello di essere anche un ottimo isolante termico. Infatti in questo modo si possono ottenere ambienti più caldi e confortevoli. Il legno, inoltre, non richiede un grande dispendio di energia nella sua fase di produzione, ed è rinnovabile e riciclabile. Per questo risulta essere un materiale ecologico al 100%, fondamentale per la bioedilizia. Per quanto riguarda i complementi d’arredo è possibile anche scegliere materiali come il cartone o il bambù. Se quindi abbiamo intenzione di ristrutturare il nostro bagno o di realizzarlo in una casa nuova, il legno è certamente uno dei materiali migliori se vogliamo limitare il nostro impatto ambientale.
Se vogliamo rendere il nostro bagno smart grazie a una connessione internet casa potremo anche installare un sistema domotico per accendere musica e luci nel nostro bagno anche da remoto.